Farina, grano & ingredienti per torte e focacce: tabella calorie

Farina e cereali sono coltivati dai semi di varie piante e vengono raccolti e lavorati per creare prodotti a base di cereali attraverso la panificazione, processo che risale fino agli egiziani e ai romani. Dai un'occhiata alla nostra Tabella delle calorie di farina e cereali per avere alcuni esempi di farina, cereali e ingredienti da cuocere al forno!


AlimentoPorzioneCaloriePorzioneCalorie





Tipi e contenuto calorico

Farina e cereali sono fonti alimentari di base e prodotti utilizzati da molte culture diverse. Alcune diete propongono di omettere del tutto questi cereali, mentre altre favoriscono la loro inclusione per una dieta sana ed equilibrata. Ovviamente ci sono alcune varietà di cereali che sono considerate più benefiche per il corpo rispetto ad altre. Nel complesso, i cereali integrali tendono ad avere circa la stessa quantità di calorie delle loro controparti raffinate, ma contengono più nutrienti.

Ingredienti di base per la cottura al forno

Oltre alla farina e ai cereali, ci sono anche altri ingredienti che svolgono un ruolo essenziale nella tua routine di cottura al forno. In effetti in questo momento probabilmente li hai già nella tua dispensa! Se hai bisogno di far lievitare un impasto, ci sono molti ingredienti che puoi utilizzare: ci sono i lieviti biologici come il lievito madre o il lievito di birra, e i lieviti chimici come il cremor tartaro e il bicarbonato di sodio. Le ricette di solito non richiedono una grande quantità di questi ingredienti, dunque non aggiungono molte calorie al prodotto finito. Gli ingredienti destinati ad aromatizzare le ricette, invece, possono facilmente aumentare il numero di calorie. Questi includono prodotti come lo zucchero, la vaniglia, il cacao in polvere e le gocce di cioccolato. Assicurati di trovare un equilibrio nelle quantità utilizzate per evitare di aumentare drasticamente la quantità di zuccheri aggiunti e di calorie quando cucini.

Anche le uova sono un ingrediente fondamentale per molte ricette. Sebbene la maggior parte delle ricette preveda l’uso di uova di gallina, in alcune ricette si possono trovare anche uova di altri animali, come quelle di tacchino o di quaglia. Le uova sono un’ottima fonte di proteine e di altri nutrienti e, con moderazione, possono essere inserite in una dieta sana ed equilibrata.

Come accennato in precedenza, alcune diete raccomandano di evitare del tutto i cereali mentre altre sottolineano la loro importanza. In entrambi i casi vale sempre la pena concordare eventuali cambiamenti dietetici con un medico o un dietologo. Questa settiman qauali sono alcuni modi creativi per gustare farina o cereali cotti al forno?



Tabelle delle calorie simili



Successo dalla community
Il tuo segreto per il successo: scarica l'app YAZIO ora

Copyright © 2022 caloriealimenti.org

molto bene (125 mila)
Il tuo contacalorie personalizzato: usalo gratis!
Il tuo contacalorie personalizzato: usalo gratis!
molto bene (125 mila)