Gelato: tabella calorie

Il gelato è solitamente ricco di calorie, zuccheri e grassi e ha un basso valore nutrizionale per l'organismo. Assicurati di gustarlo consapevolmente e in piccole porzioni. Per ridurre il contenuto calorico, opta per varianti a basso contenuto di grassi o con molta acqua, come il sorbetto. Per ulteriori informazioni nutrizionali dai un'occhiata qui sotto alla nostra tabella delle calorie del Gelato.


AlimentoPorzioneCaloriePorzioneCalorie

Contacalorie tramite app

Raggiungi e mantieni il tuo peso ideale con il tuo programma personalizzato.

Creare il mio programma





Tipi di gelato più diffusi e alternative salutari

Sapevi che anche i Romani amavano il gelato? Certo il loro era fatto di neve vera e propria aromatizzata con miele e succhi. Anche a Marco Polo e George Washington è risaputo piacesse un antenato del nostro delizioso gelato. Indubbiamente il gelato è un ottimo rinfresco in una calda giornata estiva. Ma la vera domanda è: quanto è salutare?

I gelati al latte e le creme contengono più grassi e sono quindi generalmente più calorici. Per gli intolleranti al lattosio, i vegani, o chiunque voglia risparmiare un po’ sulle calorie ci sono molte alternative. Ad esempio, i gelati che utilizzano latte vegetale, come quello di soia, cocco o mandorla permettono di gustarsi questo dolce senza ricorrere ai latticini. Cosí come il sorbetto o il gelato alla frutta, che vengono preparati con acqua, zucchero e frutta. Tuttavia qui è necessario fare attenzione agli zuccheri aggiunti, che contribuiscono ad aumentare le calorie. Se stai cercando un’opzione senza lattosio e con poco zucchero prova il cosiddetto “nice cream”, un gelato alla frutta sano e naturale fatto con frutta e latte vegetale. Questo aiuta a ridurre l'apporto calorico aggiungendo anche i benefici nutrizionali derivanti dalla frutta.

Come per ogni dessert è molto importante stare attenti alle porzioni. Sia quando mangi una bella coppa di gelato misto che un gelato naturale alla frutta, cerca sempre di ridurre al minimo le porzioni. Ad esempio puoi utilizzare un porzionatore più piccolo, limitarti a una certa quantità di gelato a settimana o mangiare il gelato sfuso da una coppetta invece che direttamente dalla confezione. Anche in gelateria puoi rinunciare al cono scegliendo la coppetta ed evitare la panna extra. In quali modi addolcirai il tuo piano alimentare questa settimana?



Tabelle delle calorie simili



Successo dalla community
Il tuo segreto per il successo: scarica l'app YAZIO ora

Copyright © 2024 caloriealimenti.org

Il tuo contacalorie personalizzato: usalo gratis!
molto bene (125 mila)